Home Arte e cultura A Gioiella un gruppo di giovani spopolano con i “delitti del Bar...

A Gioiella un gruppo di giovani spopolano con i “delitti del Bar La Ruota”

Condividi

Gioiella piccola frazione del Comune di Castiglione del Lago si è trasformata questa estate in un set cinematografico. Abbiamo incontrato Claudio Mariottini l’ideatore, promotore, produttore e regista di questa pellicola che deve il suo successo non solo all’originalità e alla simpatia ma anche alle interpretazioni dei giovani attori “nostrani”.
Claudio ci spiega come nasce questa idea?
“Il Covid ci ha frastornato è inutile negarlo ma lo stare a casa, in quarantena, ci ha anche fatto scoprire cose che non conoscevamo o che non avevamo approfondito a sufficienza , e una di queste è la serie “I delitti del Barlume”.
Ce la siamo vista e gustata tutta, dalla prima all’ultima puntata quasi come un rito serale di altri tempi. E da li, dal divano di casa è nata l’idea. L’abbiamo coltivata in attesa di tempi migliori e alla fine l’abbiamo realizzata, cosi’, con molta naturalezza, con molta semplicità con pochi, anzi pochissimi mezzi a disposizione ma con tanta voglia e tanta passione.
Abbiamo studiato personaggi e caratteri e alla fine li abbiamo riproposti  nella nostra piccola realtà di paese. Cosi’ Pineta è diventata Gioiella, il Barlume si è trasformato nel  Bar la Ruota del paese , una licenza che ci siamo permessi di “copiare” , i nomi dei quattro “bimbi”.
Si dice sempre che la gioventu’ non ha mai voglia di fare nulla , ma forse basta fare la proposta accattivante , toccare le corde giuste per essere seguiti.
Cosi’ un gruppo di ragazzi stimolati da qualcuno “diversamente giovane” ha realizzato questo film dal titolo ” I delitti del Bar La Ruota”.
Il 6 settembre sotto le stelle su maxischermo la “prima” proiezione presso l’area verde Oratorio di Gioiella, ha riscosso un grande successo con oltre centocinquanta spettatori.
Il 26 settembre presso la locale sala parrocchiale, a grande richiesta è avvenuta una seconda proiezione della pellicola ma non finisce qui, “i delitti del Bar la Ruota” visibile anche su YouTube (https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=EPHHB0kEG8U) spopola addirittura in Televisione su NTI-Canale 271 del Digitale Terrestre ( ma anche in streaming.
Sabato 10 Ottobre ore 20,30 (e alle 23,00 in replica) e Martedi 13 ore 20,30 ( e alle 23.20  in replica).

a cura di Paolo Pucci

Condividi