Home Scuola A Piegaro il centro estivo è “green” Fino all'11 agosto attività ricreative...

A Piegaro il centro estivo è “green” Fino all'11 agosto attività ricreative con un'attenzione particolare all'ambiente

Condividi

Partiti a Piegaro i centri estivi promossi dall’Amministrazione comunale. Fino all’11 agosto i locali della Scuola dell’Infanzia del capoluogo ospitano le attività ludico-educative rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni.

Personale altamente qualificato si occuperà di organizzare momenti di svago e formativi con un’attenzione particolare rivolta all’ecologia e all’ambiente. “I quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco” è infatti il tema su cui saranno sviluppate le attività in questo periodo. Laboratori, escursioni a piedi e gite fuori porta, giochi e attività sportive a tema compongono il ricco programma delle sei settimane. Non mancheranno attività connesse alla lettura e al teatro, oltre a giochi all’aria aperta, come mini tornei, tuffi in piscina e cacce al tesoro.

Il Centro estivo si articola in tre turni consecutivi a decorrere, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,00. Il numero massimo di partecipanti per turno è di 45 ragazzi.

“I centri estivi – dichiara il vicesindaco Simona Meloni – rimangono una priorità di questa Amministrazione comunale, per le molteplici valenze: educativa, sociale e di supporto alle famiglie. Forniscono l’occasione di vivere un’esperienza di vacanza facendo leva sui momenti ludico-creativi e di socializzazione in un clima di confronto, scambio culturale, facilitazione dell’espressione del sé e della conoscenza dell’ambiente. Sono inoltre un modo per valorizzare il tempo libero e conoscere sotto profili diversi il territorio che ci circonda”.

Meloni annuncia poi che per il prossimo anno l’Amministrazione comunale sta valutando la possibilità, qualora se ne riscontri la necessità, di istituire un altro turno o favorire altre forme di cooperazione.