Home Arte e cultura A Vaiano si festeggia il patrono Sant’Egidio Abate Dal 29 agosto al...

A Vaiano si festeggia il patrono Sant’Egidio Abate Dal 29 agosto al primo settembre

Condividi

Tornano i festeggiamenti in onore del patrono Sant’Egidio Abate a Vaiano Umbro, dal 29 agosto al primo settembre, evento è patrocinato dal Comune di Castiglione del Lago. Abiti da sposa, immagini e video inediti su Vaiano: sarà questo il programma per la serata inaugurale della festa in programma questa sera.

Presso la suggestiva Piazza Matteotti, dalle ore 20:30, verranno proiettate delle immagini e un documentario girato nei primi anni ’80 sulla Vaiano di altri tempi. In seguito, alle ore 21:45, prenderà il via la serata “Candide Emozioni”, organizzata da Anna Maria Massinelli: sfileranno per la piazza cinquanta abiti da sposa gentilmente forniti dalle signore del territorio lacustre. Un fashion show di modelli dagli anni ’60 ad oggi, con quindici ragazze provenienti da Vaiano e Villastrada che sfileranno in molti casi con gli abiti delle proprie mamme e nonne, mentre sullo sfondo verranno proiettate le immagini delle spose.

Nella giornata di sabato verrà poi inaugurata la mostra “Da Vaiano agli Uffizi e ritorno”, un omaggio al pittore Piero Pierini nato proprio nella cittadina lacustre nel 1908 e morto nel 1994 a Firenze. Domenica infine, nella giornata dedicata al Santo, ci sarà la tradizionale fiera in piazza, mentre la sera verrà svolta la Santa Messa e la processione per le vie del paese.