Home Cronaca Caduti di Montebuono, commemorazione del 74esimo anniversario dell’eccidio avvenuto per mano dei...

Caduti di Montebuono, commemorazione del 74esimo anniversario dell’eccidio avvenuto per mano dei nazisti La cerimonia di terrà sabato 9 giugno presso il monumento che ricorda il tragico evento

Condividi

Si terrà sabato 9 giugno, alle ore 10, presso il monumento ai caduti di Montebuono, magione, la cerimonia di commemorazione dell’eccidio in cui persero la vita, sotto il fuoco nazista, undici persone. Interverranno autorità civili militari e religiose.

L’8 giugno del 1944, sotto il comando del tenente Lanfranco Bonanno, un gruppo di contadini si ribellò alla prepotenza dei nazisti che risposero uccidendone undici e ferendone altri tre. Solo l’intervento del parroco don Antonio Fedeli, che si offrì come ostaggio, riuscì ad evitare indiscriminate e sanguinose rappresaglie nei paesi vicini. Sotto il fuoco nazista caddero Carlo Battigambe, Angelo Belfico, Sestilio Burattini, Alfredo Cipolloni, Angelo Fagioli, Quartilio Fagioli, Renzo Felicioni, Sante Mencaroni, Gaetano Pedetti, Fernando Renaglia, Franco Zeetti il cui ricordo il sindaco, Giacomo Chiodini, ha onorato con un diploma consegnato ai familiari presenti.