Home Arte e cultura Castiglione. A “Narrazioni”, Andrea Baffoni presenta “Dannati romantici”

Castiglione. A “Narrazioni”, Andrea Baffoni presenta “Dannati romantici”

Condividi

Venerdì 27 agosto a “Narrazioni: storie, racconti, scritture” è la volta del critico d’arte castiglionese Andrea Baffoni che porterà il saggio “Dannati Romantici” (Ed. Fabrizio Fabbri), un libro che spazia da Gericault a Ligabue, vite in bilico tra genio, sregolatezza e follia. Condurrà l’incontro Maria Grazia Virgilio, cofondatrice, insieme a Monica Fanicchi, di Libri Parlanti Books & Coffee.

Géricault, Van Gogh, Pellizza da Volpedo, De Staël, Modigliani, Rothko, Ligabue: sette artisti e sette vite al limite, in perenne battaglia col proprio demone: vissero “romantici” e divennero leggende. Il libro racconta, in forma narrativa, le esperienze di questi spiriti inquieti, analizzando il senso del travaglio interiore e i meccanismi che originarono i loro capolavori. Quali sconvolgimenti dell’anima portarono Van Gogh alla sua pittura? Di quanta sofferenza necessitò Géricault per concepire “La zattera della Medusa”? Come riuscì Rothko a mutare il colore in una preghiera di luce?

«Un viaggio straordinario – ha detto Maria Grazia Virgilio – attraverso le vite di artisti tormentati e nel mistero dell’impulso creativo e nell’irrazionale lotta amorosa con la vita. Potremo gustarci le loro opere d’arte raccontate magistralmente da Andrea Baffoni e tutto il percorso carico di travaglio che hanno fatto per realizzarle».

Andrea Baffoni, studioso d’arte contemporanea ed esperto di futurismo, dal 2004 è membro del Comitato Scientifico dell’Archivio Gerardo Dottori di Perugia. Si è laureato e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia. Importante curatore di mostre, anche per Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, è anche pubblicista ed è redattore della rivista “Contemporart”. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli sul futurismo e sulle avanguardie del secondo Novecento.

L’evento è inserito nel programma di “Narrazioni: storie, racconti, scritture”, realizzato dalla Biblioteca Comunale di Castiglione del Lago in collaborazione con la Libreria Libri Parlanti e il supporto logistico di Lagodarte Impresa Sociale.

L’orario dell’evento è fissato alle 18, sempre al Giardino del Pomarancio, dentro la Rocca Medievale di Castiglione del Lago, e sempre con ingresso gratuito. Per accedere a questo e a tutti gli eventi alla Rocca Medievale occorre esibire il “green pass”: sono esclusi i minori di anni 12. Per informazioni: 075 9658260 075 951822 oppure 348 6416096; libriparlanti.org

Condividi