Home Associazionismo e Volontariato Castiglione del Lago. “Dalle donne la forza delle donne” Assessore Spadoni...

Castiglione del Lago. “Dalle donne la forza delle donne” Assessore Spadoni – Le donne come esperienza, continuità e motore del cambiamento. Ci siamo e ci saremo.

Condividi

Sabato scorso a Castiglione del Lago le Democratiche Provinciali di Perugia, le Associazioni Il Bucaneve e Punto Rosa, con il patrocinio del Comune, hanno organizzato un convegno sui 40 anni della legge 194/1978, pietra miliare normativa sulla tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza “Abbiamo parlato – commenta l’assessore al bilancio del comune Mariella Spadoni – dei 40 anni della legge 194, di come questa legge sia nata per combattere il terribile e diffuso fenomeno degli aborti clandestini, di parità di genere, di educazione sessuale ed affettiva, di diritti e di doveri e la nostra volontà è quella di ritrovarci periodicamente su altri temi che interessano la vita quotidiana delle persone. Siamo una comunità attiva, in continua crescita di adesioni, pronte ai suggerimenti e al confronto.

Crediamo fermamente che le donne rappresentino da una parte l’esperienza e la necessaria continuità ma allo stesso tempo siano il vero motore del cambiamento, sia a livello nazionale che locale. Per questo ci mettiamo in gioco: ci siamo e ci saremo”. L’iniziativa delle Democratiche sui 40 anni della Legge 194/1978 è stata coordinata da Mariella Spadoni ed è la seconda sul tema nei territori. Le relatrici della giornata sono state Claudia Ciombolini, Cristina Gugnoni e Marina Toschi, oltre alla Portavoce Provinciale delle Democratiche Morena Bigini e all’importante contributo di Rosanna Pugnalini, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale della Toscana. L’iniziativa è la seconda sul tema. Segue quella di Perugia e precede altre che si terranno a breve in altri territori della Regione. Sono stati ripercorsi i 40 anni della legge, sono state formulate richieste e proposte che verranno portate direttamente all’Assessore Regionale alla Sanità Luca Barberini.

Il convegno, che ha registrato anche la presenza della Consigliera Provinciale Erika Borghesi e del Sindaco Sergio Batino, oltre ad una nutrita platea, si è concluso con la proposta di nuovi appuntamenti che a breve prenderanno forma sempre sul tema dei diritti.

Democratiche Provinciali

Associazione Il Bucaneve

Punto Rosa