Home Ambiente e Territorio Castiglione del Lago. Forza Italia. Ricicleria. “Chiarimenti ed interventi urgenti” INTERPELLANZA -CHIUSURA...

Castiglione del Lago. Forza Italia. Ricicleria. “Chiarimenti ed interventi urgenti” INTERPELLANZA -CHIUSURA RICICLERIA DI CASTIGLIONE DEL LAGO

Condividi

Premesso che il Piano Operativo e finanziario dei rifiuti del Comune di Castiglione del Lago , prevede per il 2018 un aumento dei costi e diminuzione dei servizi offerti relativamente alla frequenza dello spazzamento delle strade e piazze.

Considerato che l’aumento dei costi è da ricondurre , in particolare alla questione aperta sugli impianti per il trattamento dei rifiuti , correlata alla nota vicenda giudiziaria che ha interessato le Società di gestione il servizio anche a prevalente Capitale Pubblico in capo ai Comuni .

Considerato altresì ,che il contratto di servizio sottoscritto nel 2009 e con scadenza nel 2025 , conferisce ai Comuni il potere di controllo incondizionato dell’intero ciclo dei rifiuti .

Rilevatodaappositoavviso,emesso daGEST s.r.l,AURI e TSA s.p.asituato all’ingresso della ricicleria di Castiglione del Lago che a decorrere dal 9 Aprile , la stessa sarà chiusa e gli utenti potranno servirsi esclusivamente della ricicleria di Pineta .

Per quanto sopra , interpello il Sindaco per conoscere :

– le motivazione alla base della chiusura improvvisa della ricicleria del Capoluogo la cui operatività risulta contabilizzata nel P E F dei rifiuti 2018.

-come intende l’Amministrazione Comunale far fronte alle situazioni di disagio anche in termini di costi che si riverberano sugli utenti gravati già da un aumento della T A R I . Inoltre , è da considerare che la delocalizzazione del centro raccolta per i 2/3 della popolazione ad una distanza di oltre 7 KM inciderà negativamente sul raggiungimento degli obbiettivi sulla raccolta differenziata come imposto dalla Regione ai singoli Comuni.

-quale iniziative intende adottare il Comune nei confronti del Gestore per dare continuità ad un servizio contrattuale di primaria importanza per i cittadini del capoluogo e delle frazioni dell’area Territoriale nord-ovest .

Il Cons. Comunale di F.I. Bernardini Pierino