Home Uncategorized Castiglione. Forza Italia “TARI, i cittadini pagano più del dovuto” “Verso la...

Castiglione. Forza Italia “TARI, i cittadini pagano più del dovuto” “Verso la richiesta di intervento degli organi competenti”

Condividi

(Comunicato stampa). Nel piano Finanziario dei rifiuti proposto da G. E. S. T. Società affidataria del Servizio , approvato in Consiglio Comunale a maggioranza , sono contabilizzate 1248 famiglie di Castiglione del Lago che utilizzano il composter domestico .

Per l’anno 2017, il quantitativo stimato di frazione organica umida è di circa 1920 tonnellate , comprese la quota parte attribuita ai composters .

Il regolamento T .A. R. I. Comunale prevede la riduzione della tariffa parte variabile del 20 % per le famiglie che utilizzano il composter .

Riduzione mai percepita in bolletta dai cittadini di Castiglione del Lago .
“F.I. “ contesta che nessun seguito è stato dato dall’Amministrazione Comunale alla Mozione

presentata il 20 dicembre 2017 ed approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale , relativamente alla predisposizione da parte della Giunta di un atto ricognitivo sul numero reale dei composters forniti dalla T. S. A . , utenze che hanno fruito della riduzione tariffaria e verifica applicazione regolamento T. A. R. I .

Sorprendente è la comunicazione al Comune di T. S. A. del 29 Maggio 2018 che solo sei famiglie avrebbero prodotto richiesta di riduzione tariffaria per l’uso dei comnposters a fronte di 1248 composters forniti e caricati sui costi di gestione il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti , proprio per incentivare la raccolta differenziata .

“ F.I., considerati i dubbi che emergono sulla corretta gestione della materia anche a seguito delle mancate risposte a interrogazioni e mozioni sulla problematiche rifiuti , sta predisponendo una nota informativa da inoltrare agli organi di controllo la Pubblica Amministrazione competenti , supportata da atti prodotti secondo le prerogative dei Consiglieri Comunali.

Il Cons. Comunale di F.I “ Pierino Bernardini