Home Uncategorized Castiglione. Pierino Bernardini (FI). “Troppe tasse all’orizzonte sul PRG” Lettere al...

Castiglione. Pierino Bernardini (FI). “Troppe tasse all’orizzonte sul PRG” Lettere al giornale

Condividi

Dopo lunghi 13 anni dall’inizio dell’iter , è stato approvato il primo Piano Regolatore Operativo del Comune di Castiglione del Lago .

Forza Italia , pur dando un giudizio nel suo complesso positivo del P R G , per il quale ha contribuito anche nella fase delle osservazioni a migliorarlo , ha evidenziato in Consiglio Comunale alcune criticità , alla base delle motivazioni del voto di astensione.

In particolare , “ F.I. “ è contraria all’introduzione dell’ I M U sulle aree agricole individuate dal Piano Strutturale per futuri possibili insediamenti se non inserite nel Piano Operativo strumento che ne attribuisce l’edificabilità.

La formulazione di uno specifico articolo nella normativa di attuazione del Piano Operativo e lo stesso Dispositivo deliberativo dell’adozione del P R G da parte del Consiglio Comunale votato dalla solo maggioranza lo scorso 7 Settembre , sono funzionali alla previsione di applicazione della tassazione ai terreni pur rimanendo agricoli .

Altra criticità evidenziata , è riconducibile al mancato accoglimento di rendere meno onerosi gli interventi edilizi di ampliamento dei fabbricati esistenti anche per esigenze familiari .

Fra le osservazioni al P R G presentate da F.I. e accolte in Consiglio Comunale ,vi è il ripristino del perimetro che delimita la salvaguardia assoluta dell’area del Poggio di Castiglione del Lago , l’inserimento nella tavola mobilità del collegamento nautico Castiglione del Lago -Isola Polvese e l’inserimento delle fasce di rispetto corridoio infrastrutturale elettrodotti .

Delle 11 osservazioni presentate da “ F.I. “ , 8 sono state accolte dal Consiglio Comunale , due parzialmente accolte , mentre la previsione di un pontile al Lido Rigutini è stata bocciata .

C.C. di F.I.

Pierino Bernardini