Home Associazionismo e Volontariato Città della Pieve. Il “Riccio” incontra il Consiglio Comunale dei Ragazzi Durante...

Città della Pieve. Il “Riccio” incontra il Consiglio Comunale dei Ragazzi Durante la piantumazione della nuova pianta di alloro

Condividi

A Città della Pieve il neo eletto Consiglio Comunale dei Ragazzi ha incontrato in maniera informale alcuni componenti dell’Associazione “Gruppo Ecologista – Il Riccio”, l’occasione la nuova piantumazione dell’alloro che qualche mese prima proprio l’Associazione “Il Riccio”, in occasione della Festa dell’Albero, aveva proceduto a piantare, insieme ad altre piante, con l’aiuto degli studenti della II A dell’Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado del Comprensivo “Pietro Vannucci”, negli spazi verdi attigui alla scuola stessa, pianta che è stata divelta con palese atto vandalico i primi giorni di gennaio.

Gli studenti del CCRR, con estrema solerzia e piacevole sorpresa de Il Riccio, che aveva già pensato ad una nuova piantumazione, hanno formalizzato con lettera di invito all’Associazione, l’iniziativa di messa a dimora di una nuova pianta di alloro, per il 20 gennaio, con una lodevole motivazione: “contribuire al Bene Comune ed al trasferimento di messaggi positivi nei confronti delle nuove generazioni”.

Il Sindaco del CCRR alla messa a dimora dell’alloro ha fatto seguire queste parole: “Nel giardino della scuola è stata sradicata la pianta di alloro donata dall’Associazione Il Riccio e messa a dimora dagli alunni poco tempo fa in occasione della festa dell’albero. Senza indagare su chi sia stato, se adulti, bambini o passanti, noi abbiamo deciso di ripiantarla, come segno di tenacia e fiducia che l’episodio non si ripeta. Vogliamo portare l’esempio del rispetto verso il prossimo e verso i beni comuni. Ci siamo anche impegnati a fare una targhetta con il nome scientifico della pianta”.

Questa è stata la prima azione del CCRR, che resterà in carica fino al 2019, costituito da studenti e studentesse delle Prime e delle Seconde dell’Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado. 13 gli studenti eletti: Verdacchi Anita con la carica di Sindaco, 4 gli esponenti della Giunta, oltre naturalmente al Sindaco: Santorri Alessio vicesindaco nonché Assessore al Bilancio, Chionne Giulia – Assessore allo Sport ed alla Scuola, Pontevolpe Matilde – Assessore al Sociale e all’Ambiente, Tozzi Paolo – Assessore alla Cultura; 8 i Consiglieri: Cesarini Filippo con funzione di Segretario Comunale, Manganello Andrea, Rubeca Emanuele, Sberna Samuele, Sasso Aurora Francesca, Gigliotti Giada, Franchetti Alessio, Casucci Gianmarco.

Come non augurare un proficuo lavoro a questi ragazzi che hanno fin da subito mostrato attenzione alle tematiche sociali ed ambientali.

Per l’Associazione “Il Riccio” è stata un’occasione per presentare le proprie attività e soprattutto per dare la totale disponibilità a soddisfare, per quanto possibile e secondo la propria vocazione, le esigenze e le richieste dei ragazzi. Stessa promessa è stata fatta per altre Associazioni di cui alcuni componenti de “Il Riccio” sono parte: A.L.I.Ce., LIBERA, Telethon.

I ragazzi hanno mostrato vivo interesse alle proposte ed hanno affermato di aver già pensato di chiedere collaborazione al nostro Gruppo, ma che sono altrettanto interessati alle tematiche delle altre Associazioni nominate.

Allora, un a presto… con il CCRR e non solo.

Ivonne Fuschiotto