Home arteecultura “Genti del Trasimeno a Passignano” Il 14 luglio si inaugurerà anche la...

“Genti del Trasimeno a Passignano” Il 14 luglio si inaugurerà anche la mostra "Elio Pasquali, artista del Trasimeno"

Condividi

L’occasione di parlare del Trasimeno nella storia, con un focus attento nella storia medievale, permette di parlare di “genti del Trasimeno”.

Si chiama così l’iniziativa del 14 luglio alle ore 18, in sala consiliare presso il municipio di Passignano. Sarà Jacopo Mordenti a presentare il lavoro di ricerca apparso sulla rivista Medioevo dal titolo “la comunanza del Trasimeno”, un lavoro di ricerca appassionata che attraverso i secoli dell’età di mezzo parlerà di passato, presente e futuro del territorio.

Un passaggio significativo del testo di Mordenti ripercorre anche i “Tori, la gran pesca del medioevo al lago Trasimeno” lavoro di ricerca di Ermanno Gambini ed Elio Pasquali, e proprio a quest’ultimo, indimenticato artista passignanese recentemente scomparso, sarà dedicata la seconda parte dell’iniziativa, con l’inaugurazione della mostra “Elio Pasquali, artista del Trasimeno” a cura dei familiari, mostra che proseguirà fino al 30 Luglio, giorno del Palio delle Barche, di cui Pasquali ha realizzato il manifesto ed il primo drappo dipinto da un’artista. L’appuntamento con la storia del territorio è fissato.