Home Meteo Instabilità senza grandi effetti oggi e lieve rinfrescata nel weekend. L’estate continua...

Instabilità senza grandi effetti oggi e lieve rinfrescata nel weekend. L’estate continua col vento in poppa!

Condividi

Dopo un mese di giugno termicamente nella norma, pur se più fresco di quelli piuttosto caldi a cui eravamo abituati negli ultimi anni, luglio è partito con l’estate a pieno regime.

In questi giorni non son state tanto le temperature, soltanto lievemente sopra la media, a dar qualche fastidio, quanto l’altissima umidità relativa, che durante la notte ha spesso superato il 90%, a causa principalmente di deboli correnti occidentali e soprattutto dei terreni ancora saturi della pioggia dei mesi scorsi e della campagna ancora verdissima che traspira umidità.

Oggi ci sarà qualche nube in più e anche dei rovesci di pioggia sparsi che non dovrebbero interessarci direttamente però e anche se lo facessero sarebbe roba da poco.

Il fatto positivo è che cominceranno a spirare deboli correnti nordorientali che abbasseranno lievemente le temperature e soprattutto i tassi di umidità, facendoci vivere alcuni giorni di piacevole clima estivo sempre abbastanza caldo ma meno afoso.

Il seguito è ancora abbastanza fumoso, durante l’inizio della prossima settimana la situazione non dovrebbe cambiare granchè, anche se parrebbero possibili dei temporali a metà settimana, mentre nel fine settimana successivo potrebbe arrivare una nuova fiammata dell’anticiclone africano e dunque un po’ di caldo più intenso. Al momento però è prematuro fare previsioni a così lunga scadenza.

 

Giaime Marchesini.

Condividi

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here