Home Sport Ippica. Campionati Europei. Due ori per Sofia Bacioia! Domenica scorsa la ennesima...

Ippica. Campionati Europei. Due ori per Sofia Bacioia! Domenica scorsa la ennesima conferma del talento dell'atleta tavernellese

Condividi

(Rassegna stampa. Da Fitetrec Ante). Ottimi i risultati da Eersel in Olanda dove gli azzurri in una terra di grandi cavalli e cavalieri ha dominato il Campionato Continentale 2018 con il team YR. L’Italia e la Fitetrec dell’entusiastico Presidente Silvestri conquistano per il secondo anno consecutivo l’ oro a squadre agli europei Juniores, consolidando il già ricco carnet di medaglie portate al Palazzo del CONI e confermando il titolo di Nazione Campione d”Europa in Monta da Lavoro.

Da Eersel arrivano per la Nazionale italiana le medaglie pesantissime d’Oro di Sofia Bacioia e di Distinto,  il lusitano che “sostituisce” Carthagena per il 2018. Prima posizione di Bacioia sia nella prova di dressage che nella prova di velocità. Due prove diametralmente lontane eppure vinte entrambe da una oramai matura amazzone perugina, che non deve dimostrare nulla nonostante il cambio di monta dei cavalli (leggasi grande talento per Sofia e soddisfazione per papà Francesco, tra l’altro maniscalco Ufficiale del team Italia nell’endurance ai WEG di Tryon!!!!) È d’argento la medaglia di Riccardo Truffelli con il QH Leo Chic Jac nella difficilissima prova di attitudine (costruita ad hoc per la nazionale di casa), ed è uno storico oro il metallo della medaglia vinta nello sbrancamento da Trufelli. Il duo Bacioia – Truffelli si è tenuto alle spalle una fortissima compagine tedesca. Dietro la Germania, la Francia e solo quarta la nazionale dell’Olanda, che ha comunque i numeri per poter crescere ed essere temuta nel futuro.

A livello individuale la Campionessa è solo una. Una Regina nella specialità ed una ragazza dai sorrisi disarmanti ma dalla caparbietà unica. Sofia Bacioia si riconferma Campionessa Europea Young Rider interpretando il lusitano Distinto magnificamente e non lasciando dubbi sulle valutazioni dei Signori Giudici internazionali. Riccardo Truffelli termina quarto assoluto e premia le scelte del Tecnico della Nazionale Ernesto Fontetrosciani. Francesca Pecorari con il Sanfratellano Fiore, dopo aver conquistato l’argento nella prova di dressage si piazza quinta nella classifica finale subito dietro Trufelli e ancora l’Italia gioisce con la sesta posizione assoluta dell’amazzone Agnese Palombi con Ilenia.

Per il team Italia Senior formato da Tiberio Zingoni con Grampasso, Luca Corrado con Mister Kreb, Filippo Gozzi con Coral Rouge e la figlia d’arte Veronica Sensi con Navart. L’Italia si inchina alla  compagine transalpina ancora una volta. Alla Francia l’ennesimo titolo continentale grazie ad un gioco di squadra che premia la compattezza di una nazione dedita alla equitazione da lavoro per filosofia storica. Chapeau all Team della Germania trainato dal nuovo Campione Europeo 2018 Thomas Turner che si fregia del titolo di Team vicecampione euuropeo. Quarta squadra nella classifica generale e posto d’onore per il team orange della padrona di casa Olanda.

A livello individuale Tiberio Zingoni (new entry nel team Italia) sfiora le Medaglie europee. Il cavaliere toscano ottiene ottimi risultati in tutte le quattro prove che gli permettono di concludere in quarta posizione a solo mezzo punto dal podio ed ad 8 punti dalla Medaglia d’Oro Turner.  Podio completato dalle Medaglie d’Argento di Geoffrey Leger e di Bronzo di Laetizia Mesnier entrambi per la Nazionale Francese.

Luca Corrado (anche lui nuovo nel team) è settimo individuale nel completo e torna dall’esperienza olandese con una medaglia d’Oro importantissima. Corrado vince la Medaglia più luminosa nella prova di velocità e ripaga la fiducia di Fontetrosciani.

Il pluricampione europeo Paolo Sensi si piazza dodicesimo individuale con M.Ultimo Baio mentre l’ emiliano Filippo Gozzi termina tredicesimo. Luca Panunzi sedicesimo e Veronica Sensi ventesima.

L”Italia ritorna dalla spedizione nei Paesi Bassi con un medagliere complieto e ricco e riceve il plauso dei dirigenti CONI.

Medaglia d’Oro a Squadre YR

Medaglie d’Oro Dressage YR SOFIA BACIOIA

Medaglia d’Oro Velocità YR SOFIA BACIOIA

Medaglia d’Oro Sbrancamento YR RICCARDO TRUFELLI

Medaglia d’Oro Velocità Sn. LUCA CORRADO

Medaglia d’Argento Dressage YR FRANCESCA PECORARI

Medaglia d’Argento Attitudine YR RICCARDO TRUFELLI

Medaglia di Bronzo a Squadre Senior

Nico Belloni