Home Associazionismo e Volontariato L’Associazione Umbra per La Lotta contro il Cancro cerca nuovi volontari A...

L’Associazione Umbra per La Lotta contro il Cancro cerca nuovi volontari A metà novembre inizierà il nuovo corso di formazione

Condividi

L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus è alla ricerca di nuovi volontari. Il volontario Aucc è chiamato a svolgere il servizio di assistenza amicale all’interno del day hospital oncologico e del reparto oncologico dell’ospedale di Perugia e di Terni.

L’assistenza amicale consiste nel garantire aiuto ai pazienti oncologici sia presso il loro domicilio che nei reparti ospedalieri. L’intervento dei volontari può essere richiesto direttamente dal paziente, dai familiari o dai medici dell’equipe Aucc che svolgono il servizio di assistenza oncologica domiciliare. Il gruppo di volontari che opera in questo settore è seguito scrupolosamente da un team di esperti che monitora lo stato psicologico e facilita l’elaborazione delle emozioni.

Il volontario Aucc opera anche in contesti extraospedalieri, può sostenere infatti l’organizzazione scendendo in piazza durante le campagne annuali di raccolta fondi oppure aiutando lo staff a organizzare eventi di promozione della cultura della prevenzione, o ancora collaborando con il settore amministrativo e logistico della sezione regionale dell’Aucc onlus.

Non importa la quantità del tempo che la persona decide di mettere a disposizione dell’organizzazione – fa sapere Giuseppe Caforio, presidente dell’Aucc onlus – ciò che importa è la qualità”.

Per questo l’Aucc organizza dei corsi di formazione per gli aspiranti volontari. Il prossimo corso inizierà il 14 novembre e terminerà a gennaio 2019. Tutti i mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 20.30 nella sede regionale dell’Aucc onlus in strda la Torretta 2/bis Perugia. Le lezioni si interromperanno nel periodo natalizio, precisamente dal 21 dicembre all’otto gennaio.

Obiettivo del corso è sviluppare le risorse personali dei partecipanti, le loro conoscenze e competenze relazionali rispetto al paziente, ai suoi familiari, al gruppo dei volontari e all’equipe medica. Portare il volontario alla consapevolezza delle proprie emozioni per acquisire sensibilità e attenzione ai passaggi comunicativi, alle scelte e alle azioni da adottare con il paziente oncologico e con i suoi familiari.

Costruire attraverso l’esperienza una competenza di base che consenta l’acquisizione di strumenti atti a identificare e qualificare la sofferenza. Valorizzare le caratteristiche individuali e stimolare la collaborazione e la motivazione alla progettualità all’interno dell’associazione.

Consegnare gli strumenti di comunicazione e relazionali per un consapevole e professionale approccio con i sostenitori dell’Aucc. Informare sui metodi di raccolta fondi utilizzati dall’Aucc al fine di essere in grado di gestire il contatto personale con il potenziale sostenitore. Saper costruire un rapporto di fiducia e poter dare informazioni accurate e dettagliate sulle attività dell’AUCC.

Iscriversi al corso di formazione è semplice. Basta visitare il sito internet www.aucc.org, aprire la sezione “diventa volontario” e compilare il form di iscrizione. Gli iscritti saranno ricontattati nel giro di pochi giorni. Per ulteriori informazioni volontariato@aucc.org tel 0755272647.