Home Rubriche L’attrice Antonia Truppo riceve il Premio Castiglione Cinema 2019 RdC Incontra Premio...

L’attrice Antonia Truppo riceve il Premio Castiglione Cinema 2019 RdC Incontra Premio viene assegnato ogni anno dalla Fondazione Ente dello Spettacolo

Condividi

(Comunicato stampa) In occasione della seconda edizione di Castiglione Cinema – RdC Incontra in programma fino al 2 giugno a Castiglione del Lago (PG), Fondazione Ente dello Spettacolo ha assegnato ad Antonia Truppo il premio Castiglione Cinema 2019 – RdCc Incontra creato dal designer di gioielli toscano Giovanni Raspini.

Il premio viene assegnato ogni anno dalla Fondazione Ente dello Spettacolo a quelle figure che hanno contribuito alla ridefinizione dell’immaginario e della filiera cinematografica italiana proponendo, ciascuno nel proprio campo, un’idea di innovazione vincente, significativa dal punto di vista culturale,e coerente con una storia e il peso della sua tradizione.

Il riconoscimento è stato attribuito all’attrice con la seguente motivazione: Nata sul palcoscenico sotto il segno di Carlo Cecchi, la Luna rossa di Antonio Capuano a illuminare nel 2001 la sua prima prova cinematografica, in tv fa (La) squadra e conosce il successo. Non protagonista per ruolo, protagonista per virtù, ha messo in bacheca due David di Donatello: Lo chiamavano Jeeg Robot nel 2016 e Indivisibili l’anno dopo. Tosta e versatile, assertiva ed empatica, ha licenza di bucare lo shermo, e di ricordarci, ancora una volta, che non esistono piccole parti, ma solo piccoli attori. No, non è il suo caso.

“Sono molto felice di ricevere un premio perchè è sempre molto bello e soprattutto in questo momento che è staccato dal lavoro, nel senso che non è un riconoscimento per qualcosa che ho immenentimente fatto. Rispetto alla mia carriera professionale la sfida più grande è stata quella di stare a teatro il più a lungo possibile facendo tanta turnèè, e rinunciando anche a cose importanti televisive e cinematografiche – ha dichiarato Antonia Truppo”

Il premio Castiglione Cinema 2019 – RdC Incontra sarà anche conferito a Vinicio Marchioni e Lua Argentero sabato 1 giugno, a Isabella Ragonese e al Maestro Pupi Avati domenica 2 giugno.