Home Arte e cultura Mirò e altre meraviglie a Castiglione, domani il film “Mirò, Theatre of...

Mirò e altre meraviglie a Castiglione, domani il film “Mirò, Theatre of Dreams” Proseguono gli eventi legati alla mostra di Palazzo della Corgna con visite guidate e degustazioni

Condividi

(AKR) – Domani pomeriggio al Cinema Caporali di Castiglione del Lago, con inizio alle 17, tornano gli appuntamenti con “Mirò e altre meraviglie: il cinema racconta l’arte“, uno dei tanti eventi legati alla grande mostra dedicata all’artista catalano. La mostra “Joan Mirò, meraviglie grafiche 1966-1976” è visitabile a Palazzo della Corgna fino al 4 novembre. Sarà lo storico dell’arte Andrea Baffoni ad introdurre e commentare il film “Mirò, Theatre of Dreams” di Roland Penrose con ingresso libero. A seguire, facoltative e a pagamento, la visita guidata alla mostra, sempre condotta da Andrea Baffoni e una degustazione presso il “Cantinone” di via del Forte.

“Mirò, Theatre of Dreams” è un film inglese scritto e narrato da Roland Penrose con la regia di Robin Lough (1978, dur. 56’, sottotitoli italiano). Roland Penrose, poeta, scrittore, pittore inglese vicino al movimento surrealista e autore anche di un’importante biografia di Pablo Picasso, incontra Joan Miró mentre lavora nel suo studio di Palma di Maiorca. Insieme ripercorrono la vicenda artistica ed umana del pittore catalano con gli anni di Parigi, la Guerra di Spagna, il Franchismo e Barcellona. Particolarmente suggestive le immagini del gruppo teatrale “La Claca” mentre prova lo spettacolo che trae ispirazione dalla figura di Ubu Roi, utilizzando i bellissimi costumi dipinti e realizzata da Miró stesso.

Lagodarte comunica che l’ingresso alla mostra più il supplemento per la visita guidata, condotta da Andrea Baffoni  ha un costo di 4 euro: 10 euro invece per la degustazione presso il Cantinone, con tagliere di prodotti tipici e calice vino Colli del Trasimeno. (AKR)