Home musica Panicale “Mosaico Sonoro” fa centro Grande successo in Piazza Umberto I...

Panicale “Mosaico Sonoro” fa centro Grande successo in Piazza Umberto I per il concerto del Mario Donatone Trio. Sepiacci: “Evento molto attrattivo per il turismo”

Condividi

(Cittadino e Provincia)  “Mosaico Sonoro” fa centro in Piazza Umberto I. I giovedì musicali di Panicale incassano un nuovo successo. E’ accaduto due giorni fa con il Mario Donatone Trio, giunto in sostituzione degli Unconditional Lovers, impossibilitati all’ultimo momento ad esibirsi.

Ma nonostante il cambio in corsa la serata è riuscita nel migliore dei modi, stando al giudizio degli organizzatori che adesso guardano con ancora più ottimismo ai prossimi appuntamenti. “Mosaico Sonoro grazie alle sinergie createsi si consolida come uno degli eventi di spicco per il nostro territorio – commenta Daniele Sepiacci, presidente del Borgo commerciale naturale di Panicale -, conosciuto ormai nel mondo grazie alla partecipazione dei numerosi stranieri sempre presenti, e come importante momento di intrattenimento e attrattiva per il turismo”.

Mario Donatone è uno dei più apprezzati pianisti e cantanti di blues e soul in Italia, ed ha alle spalle una lunga carriera sia come solista che come accompagnatore soprattutto di artisti blues e gospel neroamericani in turneè in Europa. Insieme al chitarrista, bassista e cantante Angelo Cascarano, e al batterista e cantante Roberto Ferrante, ha dato vita ad un trio ricco di sonorità diverse, caratterizzato da intriganti e calde armonie vocali, e dalla forza propulsiva di due piani strumentali diversi: quando Mario è al piano Angelo suona il basso, quando invece il leader suona le tastiere Cascarano impreziosisce e dinamizza con la sua chitarra il classico suono da “Hammond trio” che assume l’ensemble. Il tutto sostenuto e colorato dal drumming spesso percussivo di Roberto Ferrante, un musicista che spazia tra Africa, Afro America e ritmi latini con grande eclettismo e naturalezza.

Ideata dalla Proloco 23 anni fa con l’obiettivo di far conoscere Panicale, Mosaico Sonoro oggi è diventata un appuntamento settimanale di riferimento per gli eventi estivi del Trasimeno. Da tre anni a questa parte la manifestazione è stata presa in consegna dall’Associazione Borgo Commerciale Naturale, l’associazione nata per volontà degli operatori  commerciali, turistici e ricettivi di Panicale e l’Amministrazione comunale allo scopo di sostenere e valorizzare il borgo di Panicale.

Sepiacci ringrazia la Croce rossa di Tavernelle e l’associazione San Giorgio Valnestore per la vigilanza e controllo, l’Amministrazione comunale, i soci del Borgo Commerciale Naturale di Panicale e tutti gli esercenti di piazza umberto I per la qualità dei servizi offerti.