Home Economia e lavoro Passignano. L’oro di Agilla. Concorso e Mostra Mercato per gli oli extravergini...

Passignano. L’oro di Agilla. Concorso e Mostra Mercato per gli oli extravergini del Trasimeno Nello scenario della Rocca medievale, nei giorni 8 e 9 giugno 2019

Condividi
A Passignano sul Trasimeno, nello scenario della Rocca medievale, nei giorni 8 e 9 giugno 2019, si terrà la seconda edizione de L’oro di Agilla. Il progetto nasce dalla collaborazione fra Aprol Perugia e le Olivastre, green community la cui vocazione è il recupero e la valorizzazione degli oliveti secolari in abbandono nell’area del Trasimeno.
Il concorso è aperto a tutte le aziende che producono olio negli otto comuni del Trasimeno. Si concorre per le categorie: Extravergine, DOP, Monocultivar Dolce Agogia. Una menzione speciale verrà assegnata da una giuria di giornalisti. La menzione “Paesaggi a olio” andrà inoltre a segnalare un’azienda per l’impegno profuso nella difesa della bellezza paesaggistica, intesa come attributo di una agricoltura rispettosa, sostenibile ed efficace.
Gli spazi della Rocca medievale, per due giorni, faranno da palcoscenico all’esposizione degli oli in gara, con una mostra mercato realizzata ad hoc grazie al sostegno del Gal Trasimeno Orvietano e all’attivazione di una rete di partenariati fra pubblico e privato.
L’oro di Agilla non è solo un concorso, ma anche un’occasione per conoscere e degustare l’olio e i prodotti tipici del Trasimeno: pesce di lago, fagiolina, zafferano, vino.
Assaggi guidati in bicchierino, sedute di introduzione all’analisi sensoriale, esperimenti gastronomici di abbinamenti elettivi dell’EVO lacustre e, infine, un ricco programma di eventi collaterali in continuo aggiornamento nella home del sito dedicato www.lorodiagilla.it.
PROGRAMMA
– SABATO 8 E DOMENICA 9, h 10-22, ROCCA MEDIEVALE: mostra mercato degli oli del Trasimeno
– – SABATO 8 E DOMENICA 9, h 10-22, ROCCA MEDIEVALE: SAPORI DI LAGO: STAND degustazioni a tema a cura di FRESSCO.
SABATO 8
– h 10-22, ROCCA MEDIEVALE: “Paesaggi a olio”. Mostra fotografica di Nazareno Margaritelli
– h 10:30, SALA SAN ROCCO: esperienze di analisi sensoriale dell’olio EVO: primi passi verso il riconoscimento della qualità (prenotazioni: 349.69.66.298
– h 12:00, SALA SAN ROCCO: “L’importanza delle guide nella valorizzazione degli oli di qualità”. A cura di Giulio Scatolini (presidente Aprol e capo panel guida Gambero Rosso). Interviene: Indra Galbo (vice curatore Guida oli d’Italia del Gambero Rosso).
– h 18:30, ROCCA MEDIEVALE: presentazione della favola lacustre “Avventure a borgo gioioso” con Marco Pareti, l’autore, e Mirko Revoyera per la rappresentazione scenica. Musica: Francesca Diamanti (fagotto), Sara Chionne e Miriam Schicchi (flauto).
– h 21:00, ROCCA MEDIEVALE: “Concerto muto illustrato”. Performance audio visiva musica da guardare. OPEZ THEATRE: Massi Amadori chitarre, loop station, drone; Aimone Marziali lavagna luminosa, illustrazioni, tappeti sonori.
DOMENICA 9
– h 10-22, ROCCA MEDIEVALE: “Paesaggi a olio”. Mostra fotografica di Nazareno Margaritelli
– h 10:22 ROCCA MEDIEVALE: “Olivicoltura di precisione” a cura di Elaisian
– h 10:30, SALA DI SAN ROCCO: esperienze di analisi sensoriale dell’olio EVO: primi passi verso il riconoscimento della qualità (prenotazioni: 349.69.66.298)
– h 10-19, ROCCA MEDIEVALE: Escursione fra gli olivi alla scoperta della biodiversità. A cura di Hyla Group
– h 15:45 SALA SAN ROCCO: “Obsessed with olive oil”. L’olio d’oliva: un’ossessione. Proiezione del documentario di produzione italo canadese. Un esperimento di comunicazione dell’eccellenze dell’EVO al grande pubblico.
– h: 17:00 ROCCA MEDIEVALE: Cerimonia di premiazione. Presenta: Maurizio Pescari, giornalista. Intervengono: Francesca Caproni (GAL Trasimeno orvietano) e Sandro Pasquali (sindaco del comune di Passignano sul Trasimeno).