Home Rubriche Piegaro. Sabato presentazione della nuova edizione de “Gli Statuti di Gaiche” In...

Piegaro. Sabato presentazione della nuova edizione de “Gli Statuti di Gaiche” In occasione del 700° anniversario. E’ il più antico testo normativo pervenuto per i Comuni rurali

Condividi

(Cittadino e Provincia) Sabato 1 dicembre alle ore 11.30 nella Chiesa di San Lorenzo di Gaiche verrà presentato il volume “Gli Statuti di Gaiche”.

In occasione del 700° anniversario del primo statuto della Comunità di Gaiche (1318) il più antico testo normativo pervenuto per i Comuni rurali, verrà presentata una nuova edizione curata dal prof. Sandro Tiberini contenente i due statuti del 1318 e del 1566 e le deliberazioni degli organi dirigenti della Comunità di Gaiche.

Dell’opera parleranno: Mario Ascheri, professore emerito di Storia del Diritto Medievale e Moderno e Attilio Batoli Langeli, già presidente della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria. Oltre all’autore, interverrà il vescovo ausiliario di Perugia e Città della Pieve, mons. Paolo Giulietti.

L’evento è a cura dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Piegaro e della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria.