Home Meteo Pioggia, pioggia e ancora pioggia. Possibile miglioramento nel prossimo weekend.

Pioggia, pioggia e ancora pioggia. Possibile miglioramento nel prossimo weekend.

Condividi

La retrogressione fredda della scorsa settimana è ormai un ricordo, ma lascia dietro di sè una situazione “sconquassata” a livello continentale, con l’anticiclone delle Azzorre che si è “rintanato” nelle sue isole senza nessuna influenza diretta nè sul continente europeo nè sul vicino Atlantico. A sua volta l’anticiclone africano non ha ancora la forza per stabilizzare il tempo sul mediterraneo e l’anticiclone russo se ne sta tornando nelle sue lande, a est degli Urali.

Di conseguenza l’intera Europa è sotto il dominio delle basse pressioni, che condizionano e condizioneranno il tempo per tutta la prima parte della prossima settimana.

In sintesi pioverà molto tra stanotte e domani, pioverà ancora, pur in maniera minore, anche martedì e mercoledì. Giovedì e venerdì tempo variabile e fresco, con isolate precipitazioni ma in un contesto meno perturbato.

In seguito è possibile che l’anticiclone africano si affacci brevemente verso nord, determinando una stabilizzazione parziale del tempo e un weekend all’insegna del tempo discreto e decisamente mite, con possibilità dei primi “20 gradi” nelle zone pianeggianti.

Insomma la primavera, che va ricordato è comunque la seconda stagione più piovosa dell’anno dalle nostre parti (dopo l’autunno), si fa pian piano strada.

 

Giaime Marchesini.

Condividi

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here