Home arteecultura Pulfnas…. ritorno al Novembre 2015 Sabato 15 luglio, presso il Museo Civico-Diocesano...

Pulfnas…. ritorno al Novembre 2015 Sabato 15 luglio, presso il Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi, Città della Pieve

Condividi

Anche quest’anno torna a Città della Pieve la Notte Verde Bianca e Rossa e anche quest’anno l’Associazione Archeologica Pulfnas parteciperà all’evento con una serata dedicata al cantiere della Tomba di San Donnino… non sarà la solita visita guidata!!

Con l’evento PULFNAS…. RITORNO AL NOVEMBRE 2015, infatti, il Museo di Santa Maria dei Servi si trasformerà per una notte in una macchina del tempo catapultando i visitatori nel Novembre del 2015 e soprattutto nel cantiere archeologico della celebre tomba pievese sapientemente ricostruito nei suoi dettagli.

Le protagoniste della scoperta accoglieranno i visitatori in abiti da scavo, mostreranno i disegni originali su carta millimetrata ancora sporchi di terra, la strumentazione da lavoro, dal compasso alla pala, e soprattutto vedranno sfatare un mito, il miglior amico dell’archeologo non è il pennellino, ma il piccone! …e poi foto, video e tanto altro ancora…
Una serata interattiva, coinvolgente e divertente in cui si vedrà davvero qual è il mestiere dell’archeologo e in cui le archeologhe, con la loro caratteristica ironia, narreranno le loro emozione, gli aneddoti, i momenti salienti, le gioie e la fatica di un grande scavo!

Alzi la mano chi tra gli appassionati di archeologia non ha mai desiderato poter sentire dalla viva voce di Heinrich Schliemann l’emozione degli scavi di Troia o sentire Howard Carter raccontare gli aneddoti scherzosi degli scavi della tomba di Tutankhamon mentre vi mostra le foto o Alexandre François raccontare con il suo francese-italico la scoperta della tomba di Vulci che porta il suo nome?
…con la tomba di San Donnino tutto questo può accadere!

E poi una sorpresa solo per questa notte… ma di cui per ora non sveliamo nulla!

Vi aspettiamo!

Costo: 4,00 € a persona (gradita prenotazione)
per info e prenotazione: Pagina Facebook Associazione Archeologica Pulfnas o al numero 3470158342