Home Meteo Rinfrescata e qualche pioggia sparsa possibile nei prossimi giorni Ma la siccità...

Rinfrescata e qualche pioggia sparsa possibile nei prossimi giorni Ma la siccità non molla

Condividi

 

Oggi si avrà il culmine dell’ennesima ondata di caldo di questa estate 2017. La più intensa si è avuta nella prima metà del mese in corso, ma anche questa pur non intensa come la precedente sta durando da quasi una settimana.

Nella prossima notte le correnti atlantiche scaveranno una depressione sul Mar Ligure, nella migliore delle tradizioni, ma essa si affretterà a spostarsi verso sudest e a interessare più direttamente il versante adriatico. Ad ogni modo avremo qualche precipitazione probabilmente, tra domani mattina e mercoledì, con il clima che sarà mediamente variabile/instabile, pur presentando ampi tratti soleggiati.

Le temperature in tutto ciò scenderanno di 4-5 gradi rispetto ai valori odierni fino a risultare leggermente inferiori alla media mercoledì e giovedì.

Per il successivo fine settimana invece si prospetta, come se fosse un copia incolla, un’altra forte rimonta subtropicale con temperature in aumento e un’ondata di caldo a cavallo di luglio e agosto che potrebbe essere, soprattutto considerando il periodo che è normalmente il più caldo dell’anno, la più intensa dell’estate, ma è ancora troppo presto per parlarne.

Giaime Marchesini