Home Meteo Solita perturbazione rovina-domenica in arrivo Ormai un classico in questo settembre

Solita perturbazione rovina-domenica in arrivo Ormai un classico in questo settembre

Condividi

Ebbene sì, se stavolta il sabato sta passando indenne, lo stesso non si potrá dire di domani, domenica 24 settembre. La pioggia é assolutamente necessaria e benedetta dopo tanta siccitá, ma il fatto che cada sempre nel fine settimana e piuttosto singolare.

Una retrogressione di aria fresca da est creerà domattina un minimo di pressione sul Tirreno, poco profondo ma in grado comunque di portare precipitazioni sill’Italia centrale, a causa della convergenza tra l’aria fresca da est-nordest nei bassi strati e aria più calda da Sud che sta affluendo soprattutto alle quote superiori un queste ore.

Facendola breve, dopo una mattina parzialmente nuvolosa ma in peggioramento, nel pomeriggio pioverá su tutta la zona, all’incarica da dopo pranzo al tardo pomeriggio.

Temperature notturne stabili , in calo invece quelle massime pomeridiane, a causa di nubi e pioggia.

Nei giorni successivi tempo in parziale miglioramento, ma senza volgere al bello in modo permanente, anzi rimanendo spesso a tratti nuvoloso, pur senza precipitazioni di rilievo. Temperature stabili su valori lievemente inferiori alla norma.

 

Giaime Marchesini