Home Uncategorized Taccini “Turismo sostenibile come sintesi per visualizzare un futuro migliore” Lettere al...

Taccini “Turismo sostenibile come sintesi per visualizzare un futuro migliore” Lettere al giornale

Condividi

(Riceviamo e pubblichiamo) Uno dei temi, che meglio riassume la cifra politica di Articolo Uno e che abbiamo dato come contributo all’elaborazione politica della lista Bene Comune, è il turismo sostenibile. Esso, infatti, rappresenta una sinergia perfetta tra il territorio, la comunità locale, l’ambiente, le peculiarità storico-culturali e il benessere. L’obiettivo è favorire la coesione sociale nel contesto di un’economia basata sulla conoscenza per  il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

È fondamentale valorizzare la capacità di Castiglione del Lago di coniugare perfettamente ricchezza naturale e culturale. Quindi, è importante valorizzare questa fonte di attrazione mediante un progetto di turismo sostenibile che sappia generare prosperità economica, equità e coesione sociale unitamente alla tutela e la salvaguardia dei valori ambientali e culturali.

In questo quadro, altresì, occorre che vengano rispettati i diritti dei lavoratori che devono tutti essere messi nelle condizioni migliori possibili per svolgere il proprio lavoro sia dal punto di vista della sicurezza che della salubrità dell’ambiente di lavoro, e necessariamente nel rispetto dei contratti vigenti di lavoro della categoria.

L’area del Trasimeno racchiude tutte le qualità per garantire a tutti diffusamente il diritto a una vacanza permettendo in questo modo di destagionalizzare il turismo, e favorire – aspetto di particolare pregio – l’inclusione sociale.

Infine, un’azione concreta di particolare attenzione verso l’ambiente e la qualità della vita dei residenti che dei turisti e visitatori è la progressiva eliminazione delle plastiche per evitare che possano mettere a repentaglio la salute e la vita del lago che potrebbe essere inquinato dalle microplastiche.

Fosco Taccini

Candidato al consiglio comunale di Castiglione del Lago per Articolo Uno nella lista Bene Comune