Home Sanità Un ciclamino per prevenire, cento piazze per aiutare Da Venerdì 22 a Domenica...

Un ciclamino per prevenire, cento piazze per aiutare Da Venerdì 22 a Domenica 24 a Pineta di Castiglione del Lago le "Giornate del Ciclamino" in favore della lotta alla Sclerodermia

Condividi

Anche in Umbria, da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2017 – grazie all’impegno di alcuni volontari – arriverà l’iniziativa del GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) denominata le “GIORNATE DEL CICLAMINO”.

L’appuntamento istituzionale, unico in Umbria, è previsto a Castiglione del Lago (PG) in Località Pineta presso il Piazzale esterno del Supermercato Conad che ha gentilmente offerto la propria disponibilità ad ospitare l’iniziativa che colorerà più di 100 piazze italiane.

Durante l’iniziativa sarà offerto, in cambio di un contributo, il fiore simbolo del GILS, il CICLAMINO, per informare, far conoscere la Sclerosi Sistemica e raccogliere fondi per la ricerca scientifica.

GILS ha indetto infatti un bando da Euro 50.000,00 per due progetti da Euro 25.000,00= ciascuno: uno clinico epidemiologico e l’altro di ricerca di base con finalità traslazionali, riservati ai giovani ricercatori italiani sotto i 40 anni.

Negli stessi giorni alcune aziende ospedaliere, con i medici, saranno al fianco del GILS con controlli gratuiti per una diagnosi precoce.