Home Economia e lavoro Vini pregiati e belle ragazze Quest’anno la manifestazione “Campo del Sole, campo...

Vini pregiati e belle ragazze Quest’anno la manifestazione “Campo del Sole, campo divino” ospiterà anche la selezione regionale umbra per Miss Italia

Condividi

Tuoro.  Arte, cultura, enogastronomia, musica e spettacolo: puntuale come ogni anno torna, sulle rive del lago, nel parco-museo realizzato alla fine degli anni Ottanta con le sculture di molti artisti di fama mondiale, l’appuntamento con il “Campo del sole, campo di vino”, manifestazione organizzata da Massimo Cavallucci, giovane imprenditore locale nel settore della ristorazione. Giunta alla settima edizione, l’iniziativa, che beneficia del patrocinio del Comune e della Pro Loco, si svolgerà sabato 22 e e domenica 23 luglio. Con una novità. Infatti la manifestazione, fanno sapere gli organizzatori, ospiterà “la selezione regionale umbra per Miss Italia”. Sarà dunque “un incrocio tra enogastronomia d’eccellenza (con la degustazione dei grandi vini italiani e delle migliori grappe) e intrattenimento, uno degli eventi estivi più attesi della zona del Trasimeno”.

A “Campo del sole, campo di vino” saranno presenti aziende vitivinicole di varie regioni italiane e molte cantine note anche a livello nazionale: per la prima volta l’azienda Farina (che presenterà l’Amarone Valpolicella), la Cascina del Colle (Passerina e Pecorino), Astoria, grande sponsor del Giro d’Italia (Honor Venezia doc), l’Azienda agraria Roberto Cantori (Verdicchio dei Castelli di Jesi), Fontanelle (Chianti doc) e Antonelli (Sagrantino di Montefalco). Nutrita la presenza di stand di varie cantine della zona lacustre (alla manifestazione, segnalano sempre gli organizzatori collabora per la prima volta l”La strada del vino del Trasimeno”). L’Associazione ANAG curerà la degustazione di grappe. La kermesse comincerà sabato sera, alle 20.30, con una cena a buffet (curata dal ristorante Volante Inn) e con una degustazione libera dei vini; nel corso della serata, una sorta di notte bianca del vino, sono previsti momenti musicali e di vario intrattenimento, come appunto la selezione per Miss Italia. Ma in programma c’è anche un concerto del gruppo “Swingle Kings”.

Domenica, alle 10, è previsto un raduno di auto e moto d’epoca, che effettueranno un giro per il territorio con una sosta alle Cantine Nofrini di Magione e rientro a “Campo del Sole”, dove è in programma un pranzo a base di prodotti tipici locali. Al raduno parteciperanno una sessantina di appassionati collezionisti da tutto il centro Italia.

“Insomma”, concludono gli organizzatori, si tratta di “una bella opportunità per vivere il lago Trasimeno e scoprirne angoli nascosti, segreti e virtù paesaggistiche ed enogastronomiche. Una chicca per i tanti turisti, soprattutto olandesi, tedeschi e belgi, che in questi giorni sono presenti al lago”.