Home Politica Città della Pieve. M5S”Comunicato sulle elezioni comunali 2019″ M5S "Abbiamo deciso...

Città della Pieve. M5S”Comunicato sulle elezioni comunali 2019″ M5S "Abbiamo deciso di non presentare una lista M5S"

Condividi

(Comunicato stampa)

Alle elezioni amministrative 2014, 472 cittadini pievesi hanno votato per il M5S; alle elezioni politiche 2018 i voti raccolti dal M5S a Città della Pieve sono stati 1136. Li ringraziamo tutti.

Tra le caratteristiche del M5S, una delle più significative è credere che la partecipazione dei cittadini sia un valore essenziale; non più sistema di delega passiva, ma attivo coinvolgimento delle persone che esprimono idee e portano avanti istanze. E’ forse superfluo ricordare lo slogan “non vogliamo il tuo voto, ma la tua partecipazione”, che il M5S ha enunciato a gran voce ad ogni tornata elettorale. Di fatto, in 5 anni di attività del meetup di Città della Pieve, il numero dei cittadini disponibili a spendere tempo ed energia nell’impegno civico è rimasto invariato; ci saremmo aspettati un incremento, visti i consensi ricevuti alle elezioni. Senza partecipazione il M5S perde significato e mordente. In 5 anni abbiamo proposto assemblee, incontri pubblici, gazebo nelle piazze, e in più occasioni abbiamo invitato a contribuire all’attività del gruppo e a promuovere tematiche attraverso il portavoce eletto in consiglio comunale.

Il nostro meetup ha la capacità e le idee per presentare una lista alle prossime elezioni amministrative; considerando la partecipazione e il sostegno concreto dei cittadini, ci siamo domandati però se in questo particolare momento storico fosse la scelta migliore, per coerenza del M5S e per la stessa Città della Pieve.

Riteniamo di NO.

Le elezioni amministrative sono il punto di arrivo di un percorso partecipato che richiede tempo di comprensione e assimilazione; ad oggi, a Città della Pieve, risulta ancora limitato e insufficiente.

Pertanto abbiamo deciso di non presentare una lista M5S, ma restiamo presenti come gruppo meetup M5S di Città della Pieve; continueremo a portare avanti le tematiche relative alle nostre 5 stelle (acqua, ambiente, trasporti, connettività, sviluppo) e i temi peculiari del territorio, accogliendo con entusiasmo chiunque voglia unirsi a noi.

Il M5S non è focalizzato su posizioni ideologiche, ma sulla coerenza verso obiettivi concreti; saremo quindi collaborativi e aperti al dialogo e sempre disponibili a sostenere gli amministratori che condividano le nostre finalità.

MoVimento 5 Stelle Città della Pieve